Da Il Mattino

Oltre dieci anni di esposizioni fotografiche firmate dai grandi nomi della scena internazionale racchiuse nella mostra La fotografia a Capri, una storia di sguardi, che inaugurerà sabato 28 agosto alla Certosa di San Giacomo.

La Fondazione Capri ha scelto infatti di mettere insieme, in occasione della  XIII edizione del Festival di Fotografia, una selezione delle produzioni fotografiche commissionate nel tempo, ponendo particolare attenzione a tematiche come il paesaggio, l’architettura, il turismo, la storia, l’archeologia, gli abitanti e la vita quotidiana dell’Isola.

Il progetto si pone infatti  l’obiettivo di  rinnovare l’immagine e la percezione di Capri, per affrancarla dalle stereotipate visioni degli anni 60/70,  superando dunque cliché e mere immagini cartolina. Negli anni la Fondazione caprese ha saputo accostare i grandi maestri della fotografia del ‘900 con autori contemporanei chiamati a produrre scatti in seguito ad un periodo di residenza sull’isola.

LEGGI L’ARTICOLO