mimmo jodice

A cura di Roberta Valtorta
Periodo: dal 10 luglio al 12 settembre 2010
Dove: Certosa di San Giacomo, Quarto del Priore, Capri

Domenica 12 settembre si è conclusa la mostra di Fotografia Contemporanea di Mimmo Jodice Figure del mare organizzata dalla Fondazione Capri, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, e inaugurata il 10 luglio scorso, alla Certosa di San Giacomo, Quarto del Priore, Capri.

Nell’anno in cui sono state dedicate a Mimmo Jodice diverse mostre, in Italia e all’estero, il successo di pubblico a Capri, ben oltre i 18.000 visitatori, ha superato ogni aspettativa da parte di tutti i componenti della Fondazione Capri e della Soprintendenza del Polo Museale della Città di Napoli, che con la sua collaborazione, ha reso possibile la realizzazione della mostra, concedendo il Quarto del Priore della Certosa di Capri.

Il presidente della Fondazione Capri, Gianfranco Morgano, e il Sovrintendente Lorenza Mochi Onori ringraziano infinitamente Mimmo Jodice per la passione e per l’impegno nella realizzazione di questo progetto, accolto da tutta Capri con grande entusiasmo, il pubblico, che ha saputo cogliere l’esperienza di una visita in uno spazio unico al mondo, e la curatrice Roberta Valtorta.

mimmo jodice mostra capri

Presenzazione della mostra di Mimmo Jodice

Un ringraziamento per il loro prezioso contributo e, un ringraziamento particolare agli sponsor che hanno creduto nel progetto e che hanno reso possibile la mostra, grazie al loro sostegno: Metropolitana di Napoli Spa, ITALCOAT Laminazione Sottile Group, Ferrarelle, Banca della Campania Gruppo BPER, SEDA. Grazie anche agli sponsor tecnici: Foto Flash I fotografi di Capri e C.& P. Service S.r.l.

La risposta del pubblico, capresi e turisti, ha accreditato l’impegno della Fondazione e degli eventi organizzati fino ad oggi, dalla sua nascita, nel maggio del 2009. La Fondazione continuerà, con la stessa serietà e trasparenza, e con un impegno sempre maggiore, nel perseguire i propri intenti, volti ad offrire al pubblico un panorama culturale sempre più articolato.

mimmo jodice flickr

Le foto delle opere di Mimmo Jodice suFlickr

mimmo jodice

Le foto della presentazione su Flickr

Ricordiamo che la mostra, composta da oltre quaranta opere, e organizzata in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, ha raccolto la riflessione più profonda e più recente dell’artista, nella quale due grandi temi si intrecciano: la visione del mare come luogo del vuoto, dell’assenza di paesaggio, del silenzio, della sospensione temporale come risposta al caos della vita contemporanea; la persistenza del passato nel presente, attraverso la rappresentazione di frammenti di corpi e di volti di sculture della classicità, resti dell’antica civiltà del Mediterraneo che il mare stesso si è incaricato di conservare, rimodellare e infine restituirci. La Fondazione Capri ha pubblicato il catalogo della mostra, edito da Silvana Editoriale, composto da 119 pagine, italiano e inglese.

Scarica il comunicato stampa ufficiale (1,4 Mb)

La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Capri

sponsor fondazione