Il Giornale di Napoli

Capri – da oggi a sabato la terza edizione di Travelogue, coinvolti gli studenti delle scuole medie
CAPRI – Al via la terza edizione di travelogue, l’evento promosso dalla Fondazione Capri destinato ai ragazzi delle scuole medie di Capri ed Anacapri.
Piaceri, politiche e collaborazione, del fare stando insieme. Aprirà in questi giorni la terza edizione di travelogue organizzata dalla Fonazione Capri che, nel segno del sociologo americano Richard Sennet, vuole esprimere il piacere di ritornare alla manualità, al saper fare artigianato, in un confronto costante e stimolante tra laboratori e incontri con artisti e progettisti.
Partendo dal presupposto che la capacità di collaborare sia sì genetica, ma possa anche essere imparata, Sennett indica le possibili strade da seguire, da usare come in un manuale pratico.
I ragazzi verranno messi nella condizione di lavorare insieme e recuperare quella che Sennett ne “L’uomo artigiano” definisce mano intelligente.
La fondazione Capri ospiterà un gruppo di prestigiosi artisti e progettisti che operano nelle diverse discipline, fotografia, video, scultura, musica, pittura e performance.
Marcello Vanzo, Michele Tocca, Davide Stucchi, Paolo Gonzato, Igor Muroni, Angelo Sarleti, Sophie Usunier, Damiano Colacito lavoreranno negli istituti scolastici Ippolito Nievo di Capri e Vincenzo Gemito di Anacapri e produrranno, insieme agli studenti, elaborati didattici che diverranno quindi opera a quattro mani, lavoro corale fra chi artista o è già e che un giorno lo potrebbe diventare.
Gli elaborati degli studenti insieme agli artisti saranno esposti nelle due scuole.
I laboratori inizieranno 16 aprile e termineranno il sabato quando aprirà elle sedi degli istituti Nievo e Gemito la mostra finale che sarà visitabile fino al 20 maggio.
Giuseppe Catuogno