Capri sempre più Trend

Capri mito indiscusso da sempre, isola celebrata dagli scrittori più autorevoli, musa di artisti e fotografi, porta all’estero una parte importante della sua cultura. Dal 2014 la Fondazione Capri infatti, ha dato il via al nuovo progetto Capri Trend, presentando nei più prestigiosi musei e centri per l’arte del mondo i nuovi scatti commissionati agli artisti chiamati  fino ad oggi ad esporre nelle mostre organizzate nella Certosa di San Giacomo: Ferdinando Scianna, Olivo Barbieri, Maurizio Galimberti, Francesco Jodice, Irene Kung.

E’ proprio la raccolta dei nuovi scatti che ha formato il corpo delle mostre inaugurate nel 2014 a Hamilton, Bermuda; Baku, Azerbajan; Johannesburg, Sud Africa; Città del Messico, Messico; Istanbul, Turchia. La Fondazione ha deciso di scegliere cinque artisti a celebrare i primi cinque anni di attività svolti sull’isola, cinque anni di successo di pubblico italiano e straniero, che ha seguito le mostre di fotografia di artisti italiani che si sono espressi con una visione e un racconto personale, della loro terra, della loro gente, della bellezza dell’Italia.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un “catalogo della bellezza” di Capri che raccoglie gli scatti commissionati nel corso degli anni dalla Fondazione, affinché vengano esposti all’estero in musei e luoghi della cultura.
La mostra, di circa 40 opere è stata lo strumento per promuovere la cultura di Capri e dell’Italia all’estero con un taglio autorale e soprattutto contemporaneo insieme a un progetto editoriale in tre lingue con testi del curatore e contributi di intellettuali.

La Fondazione dopo 10 anni di committenze fotografiche prosegue e completa il suo tour con una mostra conclusiva del Festival, che raccoglierà le migliori immagini degli artisti coinvolti. Oltre a quelli già citati si aggiungeranno Raffaela Mariniello, Giovanni Gastel, Massimo Siragusa, Luca Campigotto, Lorenzo Cicconi Massi in una esposizione nel 2020 di 40 foto alla Certosa di Capri che darà l’avvio a Capri Trend, un viaggio in altre tre prestigiose sedi internazionali.

Capri trend travelling photo exhibition form Capri-Italy

Sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.
Con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania.
Con il patrocinio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli
Con il contributo della Città di Capri, del Comune di Anacapri e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli
Con la sponsorizzazione di, Capri Palace Hotel & Spa, Capri Watch, Grand Hotel Quisisana
Pic© Photography Italian Culture Capital, Spumante Bellavista