A cura di Arianna Rosica e Massimiliano Scuderi

gonzato

Paolo Gonzato – Out of Stock, Materiali vari su cartone, 115 x 120 x 92 cm, 2006

Laboratori nelle Scuole dal 18 al 20 aprile 2012
Inaugurazione della mostra sabato 21 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Istituto Comprensivo Nievo di Capri e Istituto Comprensivo Gemito di Anacapri

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 21maggio 2012
Nell’I.C. Ippolito Nievo, Piazzale Europa 12, Capri, da lunedì a venerdì 10:00-15:00
Nell’I.C. Gemito, Via Pagliaro 7°, Anacapri, da lunedì a sabato 09:30-13

A confermare la stretta collaborazione tra la Fondazione Capri e le scuole del territorio caprese, la seconda edizione del progetto Travelogue si arricchisce di nuovi progetti creati ad hoc per accrescere la conoscenza nel settore dell’arte moderna e contemporanea dei ragazzi.

travelogue

GRAVITY ONE ñ FLEETING VISION, 2010 (Sergio Limonta)

Le foto degli artisti su Flickr

La Fondazione ha voluto investire ancora una volta sui giovani, ampliando il progetto di arte contemporanea, e offrendo agli studenti dell’Istituto Comprensivo Gemito di Capri, la possibilità di visitare, nel 2011, alcuni fra i più prestigiosi musei italiani, accompagnati dai curatori e professionisti dei singoli musei, come la Reggia di Caserta, ad ottobre, il Macro Museo di arte contemporanea, e il MAXXI Museo delle Arti del XXI Secolo, a Roma.

Oltre a questa esperienza visiva e sensoriale di opere d’ arte e musei, intesi come opere architettoniche, Travelogue, propone un progetto di didattica dell’ arte contemporanea in partenariato con le scuole secondarie di I grado di Capri e Anacapri.

art incubator

La locandina dell’evento

Le foto degli artisti su Flickr

La tematica affrontata nel 2012, riguarderà il concetto di scambio di saperi tra culture differenti, locali ed esotiche, attraverso l’arte intesa come incubatore di processi creativi, virtuosi e trasversali. Una riflessione sulle contaminazioni linguistiche e sugli slittamenti tra discipline diverse sarà condotta dagli artisti insieme agli studenti all’ interno delle aule di scuola, per l’occasione trasformati in veri e propri think tank.

In questo senso sia gli artisti che i ragazzi saranno chiamati a rielaborare il proprio statuto identitario, attraverso il reciproco dirottamento dalle proprie abitudini conoscitive, permettendo così il mutuo scambio e l’elaborazione di nuovi modelli esperienziali.

travelogue

Le foto degli artisti a scuola su Flickr

La Fondazione Capri ospiterà un gruppo di prestigiosi artisti che operano nelle diverse discipline: la fotografia, il video, la scultura, la musica e la pittura e che lavoreranno insieme ai ragazzi, nelle rispettive scuole di Capri e Anacapri.

Gli artisti coinvolti quest’anno saranno:Gianluca Di Pasquale, Paolo Gonzato, Sergio Limonta, Mauro Vignando, Anna Franceschini, Angelo Mosca, Igor Muroni, Michele Tocca, guest star, Ettore Spalletti.

Il comunicato stampa dell’evento (1,1 Mb)

Locandina dell’evento (180 Kb)

Il diario della Fondazione (708 Kb)